Search

News

Ringiovanire le ovaie e ritardare la menopausa

Il ginecologo greco Konstantinos Sfakianoudis e il suo team avrebbero trovato un modo per far ringiovanire le ovaie. Ciò permetterebbe di rimandare se non invertire la menopausa, così da riprodursi anche più avanti negli anni. La nuova tecnica potrebbe essere di grande aiuto per le donne che soffrono di menopausa precoce. I risultati della ricerca sono disponibili sulla rivista New Scientist.

Il trattamento sfrutta un plasma ricca di proteine detto Prp, che ha già dato ottimi risultati nella rigenerazione dei tessuti. Secondo lo studio, la miscela concentrata di elementi ematici potrebbe aiutare anche le ovaie. I ricercatori hanno iniettato plasma ricco di proteine nelle ovaie di donne già in menopausa, alcune delle quali anche da cinque anni. A detta dell’articolo, molte di queste avrebbero mostrato un ritorno del ciclo mestruale e di ovuli da fecondare.

Un caso eccezionale è quello di una paziente in menopausa precoce da 5 anni e che dopo sei mesi di trattamento avrebbe prodotto tre ovociti. Due degli ovociti sarebbero già stati fecondati con successo. Lo studio riporta anche iniezioni in utero su sei donne con problemi di aborti multipli. I tentativi precedenti di fecondazione in vitro erano falliti, ma tre di queste sarebbero riuscite a rimanere incinte dopo le iniezioni.

Le potenzialità del trattamento sono tante, anche se andranno fatti ulteriori accertamenti per garantirne la bontà. Andranno inoltre considerati i rischi legati al portare avanti una gravidanza in età avanzata.

Fonte: lastampa.it

Print
Author: alessio
0 Comments

Categories: RicercaNumber of views: 581

Tags:

Name:
Email:
Subject:
Message:
x


Contatti

Email: sarapannacci@hotmail.it
Tel: 345.3364901

Dove trovarmi

Centro polifunzionale Donna+
Via Gerardo Dottori 71, San Sisto
Virgin Active Perugia
via Centova, San Sisto

Centro Panoma
Via Los Angeles 157, Santa Maria degli Angeli
Piscina comunale
Via Hochberg, Bastia Umbra
Copyright 2019 by Dott.ssa Sara Pannaci Ostetrica Termini Di Utilizzo Privacy
Back To Top